|
|
|
|
#1 |
|
Guest
|
Fascio di luce
Ciao a tutti,
girando in rete per trovare un paio di render che mi hanno fatto nascere una domanda se volessi simulare dei fasci di luce tipo questo esempio http://www.strafe.com/2001/Pod2.jpg o il classico cono di luce che si vede sotto ula lampada o il raggio di sole come posso fare devo realizzare delle forme a cui aggiungo dei materiali che simulino la luce? ![]() o c'è un opzione che permette di farlo in automatico? anche perchè poi mi chiedevo come gestire il fascio di luce se è un oggetto che è attraversato da un oggetto in un animazione il disotto non si dovrebbe vedere ![]() ciao e grazie |
|
|
|
#2 |
|
Member
|
se ho capito bene...devi solo attivare le luci volumetriche e la proiezione di ombre sulla luce che genera il cono...
da modifica aggiungi l'effeto luci volumetriche. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
e direi anche lavorare un po' sul decadimento della luce in modo che il fascio di luce si "stemperi" con la distanza....
|
|
|
#4 | |
|
Guest
|
Citazione:
se faccio un piano o un parallelepipedo il fascio di luce si vede ma poi gli passa anche attraverso mentre io vorrei che il piano lo bloccasse :? |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
come ti dicevo in precedenza..ricordati di attivare le ombre nei parametri della luce...
ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
shadow map
|
|
|
#7 | |
|
Guest
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Guest
|
Citazione:
quando aggiungo l'effetto volumetrico posso modificare la luce e lo sfondo |
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
tu vuoi relaizzare una cosa del genere?
![]() se si, dopo aver attivato l'effetto volumetrico in "atmospheres & effects", vai sulla tendina "shadow parameters" e attiva l'ombra nella sezione "atmosphere shadows". regolando poi i parametri di dimensione del cono (in spotlight parameters), ottieni un effetto più o meno marcato. poi devi anche lavorare sulla caduta se vuoi..... |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Guest
|
Citazione:
mille grazie |
||