|
|
|
|
#1 |
|
Silver Member
|
AIRE (Albo italiani residenti all'estero)
Ciao ragazzi. Un'informazione. Qualcuno di voi è iscritto all'AIRE (Albo italiani residenti all'estero)?
I miei mi stanno facendo la testa che mi devo iscrivere prima di andarmene to London. In teoria se uno si iscrive lo stato italiano non può venirti a chiedere la dichiarazione dei redditi e ufficialmente attesti che lavori all'estero. Qualcuno di voi sa se serve farlo veramente? Grazie Ciaooooooo
|
|
|
#2 |
|
Gold Member
|
Se e' lo stesso ente di cui ho sentito parlare io, e' molto utile.
Ti permette di fare documenti italiani all'ambasciata, passaporto etc. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Silver Member
|
Piddu l'ignoranza è una benedizione...
Io sapevo che in quanto europei le tasse pagate qui valgono anche da noi e non devi dichiarare nulla in italia se tutto è documentato qui. Ora se te mi dici che non è così e mi dai altre gatte da pelare io e Andrea ti veniamo a prendere e ti portiamo in tutti i locali "propibiti" della città, così impari a sconvolgere la tranquillità altrui. Unica maniera per salvarti è informarti e portare documentazione con te in modo che noi si sa se sia il caso di partire al più presto per il Messico. PS. devo finire di pagarti il prosciutto, che non c'entra una mazza ma ho fame e mi è venuto in mente
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Silver Member
|
Ciao ragà. Ho guardato un po' sul sito del comune e mi sembra di avere capito che l'AIRE va fatto solo se uno cambia la residenza.
Quindi mi sa che lempriz può ancora dormire tranquillo. (ma aspettati la finanza a breve )Ciao
|
|
|
#6 | |
|
Silver Member
|
Citazione:
e' obbligatorio iscriversi dopo un ano di residenza in inghilterra.. scusate ..anno
|
|
|
|
#7 |
|
Silver Member
|
Ottimo, io la residenza ce l'ho a Venezia, perche' fa fico e perche sono pigro.
Ad ogni modo come ci si iscrive, ceh si fa, che comporta? che palle....
|
|
|
#8 |
|
Silver Member
|
Mi hanno spiegato che il problema sta nel fatto che se uno ha un certo reddito per qualche anno (il mio caso) e poi scompare, lo stato italiano si potrebbe chiedere che fine ha fatto. Di conseguenza potrebbe chiedere la dichiarazione dei redditi e quindi poi applicare le tasse dello stato italiano.
Ma io non ci ho capito molto. Le uniche informazioni che ho trovato fornite dal comune di Bologna sono qua: http://urp.comune.bologna.it/WebCity...b?OpenDocument Quindi mi sa che si può fare anche da Londra. Ciao ciao
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Io sono iscritto all'AIRE da parecchio...
Puoi usare il consolato/ambasciata + vicina per tutti i documenti pertinenti alla tua cittadinanza italiana... patente passaporti documenti notarili... e' utile inoltre perche' se ci sono emergenze o rischi vieni immediatamante contattato... Non ultimo puoi votare dell'estero. Allo stato Italiano risulta ufficialmente che sei all'estero e quindi e' piu' facile che non vengano a controllare se sei diventato un evasore fiscale. In teoria e' obbligatorio iscriversi nei 6 mesi successivi al cambio di residenza. Se pensi di stare all'estero piu' di un anno io lo farei sicuramente.
|
|
|
#10 |
|
Gold Member
|
io sono 3 anni che sono all'estero e non mi sono mai iscritto... la mia residanza risulta essere ancora a Rimini, mi arrestano quando metto piede a Malpensa?
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti." Paolo Conte "Non ce la faremo mai.." Stefano Villa "You cannot be serious" John McEnroe "Noi l'Italia la vediamo realisticamente qual è: non un vivaio di poeti, di santi e di navigatori, ma una mantenuta costosa e scostumata: ma è la sola che riesce a riscaldare il nostro letto e a farci sentire uomini, anche se cornuti." Indro Montanelli http://sapoz.blogspot.com/ |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazioe | |
|
|