|
|
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazioe |
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
Ciao,
ho avuto il piacere di conoscere per puro caso Karin Kempf, character animator, che attualmente lavora al film "Winx The Movie" presso Rainbow CGI. Ne è nato un profilo interessante con spunti che meritano l'attenzione di chi si vuole occupare di animazione in Italia. Karin Kempf, Character Animator, intervista su CG Italia Tra l'altro, Karin, domani sarà ad Alghero per un'intervento dedicato all'animazione presso la locale Università. Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao, Max
|
|
|
#2 |
|
Gold Member
|
Ciao AngelMax,
Grazie per questa intervista, e grazie a Karin per essersi fatta torturare. Non mi è piaciuta la parte delle domande su chi lascia l'italia, ormai non si parla d'altro... la guerra tra chi parte e chi resta. Magari qualche altro animatore vorrà farsi torturare da AngelMax, spiegando il suo workflow, il modo di affrontare uno shot, cose piu tecniche e meno "solita solfa italiana" che ormai conosciamo tutti. Ciao -Monte p.s. Bel Reel Karin! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao MonteCristo,
non è un esperienza che mi appartiene ma posso capire che la questione del lavorare all'estero o in Italia sia dolorosa. E' un argomento trito e ritrito ma non potevo fare a meno di ingaggiare Karin su questo argomento perchè ho avuto da lei impressioni di grande positività ed ottimismo. Tra l'altro le sue risposte sono serene e rispettose, quindi sono stato contento di aver raccolto la sua opinione a riguardo. Devo dire che il tuo suggerimento sull'affrontare questioni più tecniche è molto stuzzicante e, effettivamente, anch'io dopo un po' mi rompo di sviscerare solo le tematiche professionali. Non so, sai suggerirmi una scaletta di domande che potrei usare per imbastire un articolo più tecnico? Se vuoi riservare al pubblico il gusto di godersi l'elaborato finale puoi scrivermi in privato, altrimenti, moderatori permettendo, possiamo usare il forum. Grazie per la pronta ed utile risposta. Ciao, MAx
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao MonteCristo,
ripensandoci, mi sono occupato di aspetti più tecnici dell'animazione, anche se solo a livello introduttivo. Qui c'è una pagina che riassume quasi tutte le risorse: http://www.cgitalia.it/guida/Animazione/ mentre il buon Nicola Filiali ha praticamente dato inizio al tutto col suo: Diventare un bravo animatore CG 2D 3D: libri e siti Web Tu e gli altri animatori fatemi sapere cosa ne pensate. Nonostante gli abbia dedicato molto tempo non è ancora una sezione ricca come la vorrei e la tecnica viene solo accennata, non ci sono approfondimenti. Che sia il momento giusto per cominciare a dargli giù di brutto? Ciao, Max
|
|
|
#5 | |
|
Junior
|
Citazione:
Scusatemi, realizzo solo ora che Massimo ha parlato su RG dell'intervista... Con immenso ritardo, ma voglio rispondere al commento di Montecristo. ...Ovvio che io rispondo alle domande che mi si fanno, con tutta la sincerità dovuta e le migliori intenzioni ma senza modificare arbitrariamente il taglio dell'intervista. Al momento non intendo commentare il mio ingenuo ottimismo perchè preferisco far prima sbollire la rabbia e la delusione, tuttavia io non ho descritto nessuna guerra tra chi parte e chi resta: semplicemente intendevo dire che - secondo il mio punto di vista di quasi un anno fa, ormai - può capitare che in Italia ci sia voglia di fare qualcosa di serio e che - cosa che ho chiaramente detto nell'intervista - è da rispettare sia la scelta di chi lascia l'Italia per cercare contesti professionalmente più evoluti, sia quella di chi resta nell'intento di dare un contributo all'evoluzione di questo settore nel proprio paese. Non volevo aprire nessuna polemica, l'ultima volta che ho scritto su questo forum è stato forse tre anni fa, proprio perchè non m'interessano le discussioni a vuoto sul mondo del lavoro ecc. Condivido anche la tua preferenza per l'aspetto più squisitamente tecnico delle discussioni, per cui sono disponibilissima a qualsiasi confronto su questo argomento. Qualsiasi domanda su questo aspetto della mia esperienza in Rainbow e - perchè no - anche in altri studi sarà la ben venuta. Intanto ti ringrazio per il tuo commento al reel, purtroppo quello che era on line fino a qualche giorno fa risaliva al 2005 e non ne andavo troppo fiera :-S... Per fortuna si cresce e si migliora ma lo scotto da pagare è che, non appena hai finito qualcosa, non ti piace più... Grazie di nuovo e scusa per il ritardo immenso della risposta Ini |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Gold Member
|
Ciao Karin,
la mia risposta era indirizzata a Massimo, infatti inizio col dire "Ciao Angelmax" proprio perchè le domande le fà il giornalista. Non dovevi assolutamente scusarti ne aggiungere altro con questo post, siamo tutti una famiglia ![]() Ancora Complimenti per il tuo lavoro in Rainbow, Keep up the good work! -Monte |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Administrator
|
Karin,
Punti di vista a parte, affrontare con la chiarezza dimostrata questo tema puo' solo essere utile a chi ha letto l'intervista e non e' del forum o non ha voglia di andare a spulciare le mille discussioni del forum, che talvolta sono piu' polemiche che interessanti. L'argomento rimane caldo ed attuale. Monte, condivido in parte quello che dici, magari altre interviste saranno dirette solo ad un pubblico di animatori ma conta che per quanto belli purtroppo 99.9% dei dettagli interessanti sono coperti da NDA con il risultato di produrre un'intervista troppo vaga per essere interessante. grazie di nuovo a Massimo per l'intervista
|
|
|
#8 | |
|
Gold Member
|
Citazione:
Massimo forza con le prossime interviste . -Monte |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Gold Member
|
Ciao Karin!
Che piacere sentire parlare di te qui! Non so se ti ricordi di me a Verona al corso con Kyle Balda 5 anni fa....Io mi ricordo di te... soprattutto quando ci hai fatto prendere un colpo fuori al ristorante con la tua caduta...penso che quello te lo ricordi bene!! ![]() Complimenti per l'intervista e per tutto, mi fa piacere vedere che sei diventata un'animatrice a tempo pienoi! Ricordo che quando facemmo il corso eri "poco pratica" di animazione per cosi dire , come tutti noi del resto! In bocca al lupo per tutto.
|
|
|
#10 |
|
Junior
|
Ciao Karin,
da quello che leggo sull'intervista, hai avuto modo di conoscere diverse realta' nel settore dell'animazione 3d.Vorrei sapere quali sono state le esperienze che hai tratto, quali ritieni siano state professionalmente le piu' formative, ma soprattutto le tue impressioni sugli studi da poco nati, tra i quali anche la Rainbow cgi, di cui ultimamente si fa un gran parlare. Come neofita nel mondo dell'animazione non ho ancora un'idea ben chiara di come funzioni l'industria nel nostro paese: esistono societa' sulle quali vale la pena puntare tra quelle da te incontrate e se si o no, perche? La situazione contrattuale e il salario medio, permettono a chi sceglie questa professione di vivere tranquillamente oggi? Grazie!! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazioe | |
|
|