|
|
|
|
#1 |
|
Administrator
|
Open Letter to James Cameron: fairness to VFX artists
Grazie a Totoro per la segnalazione.
Penso che l'articolo trascenda il topic di Avatar quindi lo posto qui. http://www.huffingtonpost.com/lee-st..._b_451922.html
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
veramente molto interessante...e giusto....chissà se servirà a qualcosa...
|
|
|
#3 |
|
Junior
|
Ma siamo messi così male propio ovunque in questo c**** di settore?
Penso sempre che all estero le cose siano un pò meglio ma parlando con chi lavora fuori e in più leggendo questo e altri articoli/forum stranieri mi viene da chiedermi in quanti siano davvero appagati dal fare CG, intendo economicamente e personalmente. Ho 22 anni e quando parlo con chi magari ha 10 anni piu di me e ha i miei stessi problemi mi viene da chiedermi se merita davvero continuare, se lottando si fa davvero "carriera" oppure alla fine rimangono tutti (o quasi) delusi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Magari la lettera avesse qualche effetto...
Comunque, nonostante immagino ci siano decine di discussioni sull'argomento, non e' facile trovarle e soprattutto filtrate per cui vi chiedo se sia possibile riassumere le situazioni personali di chi lavora all'estero, come trattamento e salario, se pensate sia adeguato e chi se la sente puo' anche mettere quanto intende per adeguato.
A man who is contented with what he has done will never become famous for what he will do! "L’emozione dell’infanzia, come per quasi tutte le cose, la si possiede appieno quando è definitivamente perduta e diventa una vera esperienza quando si finisce per cominciare a immaginarsela.” http://www.youtube.com/watch?v=VOQUmiBT2r8 http://centurionit.cgsociety.org/gallery/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
eheh.. mi immagino gia la faccia di Cameron mentre legge la lettera ..urlando "licenziateli tuttiiiii" .. personalmente non mi sembra la persona adatta a cui mandare lettere come questa.
Inoltre penso che l'idea stessa di mandare una lettera al " papa' " per lamentarsi di problemi sul lavoro sia poco professionale e per di piu' inutile. Il problema esiste e' vero, ma la gente dovrebbe svegliarsi. Tutti prima o dopo l'abbiamo preso nel cu.lo lavorando gratis o sottopagati. Il fatto e' che pero' bisognerebbe imparare dagli errori e crescere. Se vogliamo parlare della situazione all'estero, per quello che ho avuto modo di constatare con i miei occhi, ci sono tante .. e sottolineo tante.. persone che si lamentano del proprio stipendio o del trattamento o del fatto che son stati segati, senza pero' considerare che loro stessi sono le stesse persone che farebbero meglio a cambiare lavoro perche' incompetenti, e a quando pare l'azienda che li ha assunti lo ha notato. E questa e' la categoria dei piagnoni.. senza contare poi che c'e' tanta altra gente sovrapagata in maniera incredibile che fa di tutto per imboscarsi e rubare soldi all azienda.. e poi ovviamente si.. ci sono anche quelli in gamba sottopagati. Quindi c'e' spesso gran disquilibrio tra le persone, ma questo e' secondo me inevitabile, perche' che ce la vogliamo raccontare o no, siamo alla fine tutti freelance in questo settore. Quando sei un freelance, e hai accumulato dell'esperienza, se veramente vali e pensi di valere, allora ti devi svegliare ed iniziare a porre condizioni. Se tutti lo facessero la situazione sarebbe molto migliore... senza star a coinvolgere cameron o unions o ca.zzi vari. Molte persone pensano che tutto sia dovuto, e il vittimismo e' una pratica molto diffusa tra la gente che ho conosciuto facendo questo lavoro... Chiedi in giro, inizia a farti un'idea di come sono trattate le altre persone... credi di essere meglio di loro? provalo con risultati e fallo presente a chi di dovere... se lo fai con serieta' e professionalita' e senza calare le braghe.. i risultati arrivano. Io l'ho potuto appurare sulla mia pelle. Spesso e' un gioco d'azzardo, ma e' importante esser coerenti. fabio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Mah, come sempre dipende da mille fattori, quanto detto da Fabio e' vero ma e' ovviamente estensibile a tutti i campi, qualsiasi lavoro o quasi, forse quello su cui bisognerebbe riflettere e la pressoche' inutilita' e valore di un contratto odierno, molto piu' simile a carta da cu.....o che ad un vero e proprio contratto, olte a questo la quasi nullita' di qualsivoglia copertura previdenziale e/o malattia, sopratutto in previsione futura, visto che spendere dalle 10 alle 12 ore al giorno davanti ad un monitor usando mouse o penna non so' a quanti benefici portera' in futuro. Siamo freelance, in molti casi, e' vero, ma e' altrettanto vero che abbiamo l'obbligo di entrare entro certi orari, del lavoro in sede, delle ferie pattuite da contratto, etc.... insomma siamo freelance fino a quando fa comodo ma in realta' siamo anche dipendenti di fatto. Non parlo della mia condizione personale visto che in MPC prima e Weta poi sono sempre andato a stare meglio, bene in MPC, benone in Weta, pero' ogni tanto parlandone anche con amici, molto spesso ci capita di riflettere su quanto scritto sopra. Quindi, per carita', la mail in questione non risolve nulla, ovvio, ma sec me mette in luce alcuni aspetti che troppo spesso o sempre dimentichiamo. Ovviamente il tutto imho.
|
|
|
#7 |
|
Junior
|
sono l'unico a vederci una leggera provocazione? Penso che l'autore sappia che JC non può non conoscere la realtà dei VFX.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Gold Member
|
Citazione:
ed onestamente non credo che una "lettera" a Cameron faccia cambiare le politiche di assunzione/retribuzione assunte dalle post produzioni del mondo .. alla fine dei conti chi cavolo e' James Cameron per avere un poter tale??? .. su dai, siamo realistici. e' un articolo provocatorio per far discutere ed aprire thread dove si da di nuovo fiato alle trombe della lamentela da bar ... sicuramente una bella discussione dove poter scambiare opinioni (o meglio, dati di fatto) ... ma questa resta.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Io ci vedo anche un pregevole valore informativo: leggendo la reazione dello sfregiatoremagico, cosi come quelle in calce all'articolo, mi sembra di capire che molte nuove leve (sfregiatore, ti considero tale per la tua giovane eta', non te ne avere a male) hanno ancora una visione di questo mestiere abbastanza dorata, fatta di stipendi alti, un'ambiente di lavoro gradevole e un po' pazzerello (vedi feste in maschera della pixar), artisticamente appagante e stimolante, e via discorrendo. Insomma racconta un po' il rovescio della medaglia.
Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior
|
Personalmente non la trovo che una provocazione gratuita.
È indirizzata a Cameron perchè gli effetti speciali hanno caratterizzato non poco la sua produzione... insomma, ci ha fatto i miliardi. Il problema non è tanto la remunerazione, ma il fatto che la remunerazione dovrebbe essere (tra le tante cose) una conseguenza dell'importanza del proprio lavoro. È davvero importante e caratterizzante il lavoro dei vfX-Men? Cameron non può rispondere no, e ora oltre ad essere il personaggio del momento è anche quello che ha spinto più avanti l'uso della CG. E allora se i vfx sono tanto importanti, perchè quelli che li fanno sono molto meno tutelati rispetto a chi per esempio fa le colonne sonore? vedo che queste chiacchiere tornano spesso e volentieri anche qui, il fatto è che il domandone non è tanto se il mio eccezional/mai visto prima/strabiliante talento nel 3d mi ricoprirà di denari mentre festeggio goliardicamente sul posto di lavoro, ma se un'industria sia effettivamente capace di mantenere almeno i suoi lavoratori! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazioe | |
|
|