|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
WIP Animazione - Pushing
Ciao a tutti,
sto animando la spinta di un peso e ho fatto un primo blocking, mi farebbe piacere sentire qualche parere dagli animatori del forum: http://digilander.libero.it/Pillus_I...LOCKING_01.mov (900kb) Ringrazio in anticipo, qualsiasi commento è bene accetto! Un saluto ; ) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
mi permetto di dire la mia:
quando appoggia le mani al frame 35 io farei appoggiare anche il petto alla cassa, creare più contatto con la cassa. L'animazione in se è un po noiosa, non succede niente di interessante, e io aggiungerei qualche punto di blocking per far capire come hai idea di muovere il personaggio, magari tu lo immagini che si flette e fa i suoi movimenti, ma questo dal blocking non appare, mi da un senso di incompiutezza. aggiungi qualche cushion pose magari. per quanto riguarda l'animazione noiosa, io farei spingere la cassa, si stanca e finisce tutta la forza che ha, cambia in espressione in "stremato" e crolla a terra di faccia, con le mani che rimangono alzate contro la cassa. E dopo un secondo magari la cassa prende a scivolare via mentre lui è ancora li in terra. oppure puoi tenere l'animazione come l'hai fatta tu, magari aggiungendo le gambe che si muovono a manetta a cerchio mentre spinge. se l'avevi pensato questo non si capisce dal blocking. senti gli altri che ne dicono |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao
io aggiungerei una reazione al primo contatto con il cubone, è il momento di maggiore spinta e un minimo il cubo ne deve risentire (senza esagerare). in aggiunta condivido le critiche mosse da menoz: sviluppa di piu il blocking, per esempio fagli scivolare i piedi, dai un senso maggiore di sforzo perche cosi come è adesso ancora non si percepisce (rimane comunque un primo blocking interessante). considerata poi l'anticipazione al primo contatto io esagererei di piu il contatto stesso dandogli un arco con la spina/testa piu accentuato (magari fagli fare un passetto in avanti con il piede DX, avvicina il petto al cubo e ruota la testa piu verso la camera e col mento piu verso l'alto, con un espressione di sforzo) la posa al frame 62 non contrasta con la sua anticipazione al 56: la spina è sempre concava; per dare piu dinamicita di solito tra l'anticipazione e la posa la spina passa da concava a convessa ma nel tuo caso rimane sempre concava. la posa al 122 non è bella ma poco leggibile: prova a nascondere il braccio dietro e ad abbassare quello in primo piano facendo cosi uscire la mano dal corpo magari facendogli appoggiare il palmo sul cubo (prova a spingere un oggetto cosi pesante: o appoggi i palmi o usi le spalle e in questo caso gli avambracci non toccano l'oggetto perche la spinta viene dalle spalle)
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie mille dei consigli, posterò al più presto un secondo blocking con un po di modifiche ^ ^
Sto scoprendo l' importanza di un buon blocking iniziale... finora non gli ho mai dedicato abbastanza tempo (di solito mi sbrigavo ad aggiungere pose e poi passare ore ad aggiustare curve o pose in fase di cleaning), devo cercare di levarmi le brutte abitudini e di correggere le cose alla fonte. E' come un buon disegno, se la base è buona il resto si può correggere... e non viceversa! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
a meno che il disegno non sia procedurale :P
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Finalmente trovo il tempo di fare un secondo blocking
![]() BLOCKING 2 Ancora senza il facciale, ma ho cercato di aggiustare quello che non andava nella prima versione... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior
|
Ciao Pillus
direi che comincia a funzionare meglio il tutto ..... partendo su un discorso piu concettuale di approccio al bloking .... ci sono un paio di cose da tenere conto ... secondo me , un secondo bloking per una buona animazione rimane essenziale sopratutto per un migliore approccio sul refine .... le pose a cui in questo momento devi fare attenzione di blokkare sono quelle che difficilmente il computer ti riuscira a interpretare correttamente, a costo di dover fare l'animazione a passo uno ( non un brutta cosa a mio avviso per alcuni movimenti ) ad esempio farei piu attenzione alla partenza della spinta ... passi dalla carica alla spinta in poche chiavi ... e infatti ti perdi l'arco della testa , che arriva direttamente nella posa della spinta stessa cosa nella seconda spinta .... nella quale lasci anche la schiena nella stessa posa della carica .... perdendo quindi anche un po di dinamicità dell'energia della posa ... che parte dalle gambe fino a finire sulla testa. nella terza spinta .... farei vedere meglio l'appoggio delle spalle ... sono un po ferme ( schiena compresa) . daje daje ...
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Citazione:
|
|
|
|